top of page

I Sentieri dei Piccoli Camminatori: "La strada delle streghe" a pochi km dalle Terme di Comano

A pochissimi km da Comano Terme e dagli appartamenti del Residence Angelo potete scoprire la Strega più grande del Mondo


L'itinerario ha inizio dalla località Le Cross, situata poco sopra il pittoresco paese di Balbido, noto per i murales sulle pareti delle case. Qui, nel 1656, furono erette cinque croci in ferro con l'intento di allontanare presunte streghe che disturbavano i contadini diretti in Val Marcia per la raccolta di legna e fieno.

Il percorso è una piacevole passeggiata adatta alle famiglie che si sviluppa nel bosco sopra i paesi di Balbido e Rango. Lungo il sentiero, segnalato da un apposito segnavia in legno, è possibile scoprire tracce lasciate dai protagonisti di questa storia.


Dalla località Le Cross, punto di partenza dell'itinerario, si notano alcune croci disposte a formare una grande croce. L’itinerario prosegue nel bosco, lungo una strada sterrata sulla quale, in alcuni punti, si apre anche una bella vista sulla valle.



Si arriva fino a Rango, paese caratteristico che fa parte del Club nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, le cui case conservano l’architettura contadina tipica delle Valli Giudicarie. Dopo una visita al borgo, si può ritornare sul sentiero che passa parallelo a quello di andata ma più in basso. Lungo il sentiero si possono notare muretti a secco, costruiti abilmente nel passato utilizzando le pietre trovate sul posto e alberi di noce che una volta formavano fitti boschi e i cui frutti erano fonte di guadagno per i contadini locali mentre ora sono il prodotto tipico della zona.



Comments


bottom of page