Valle poco conosciuta, custode di leggende ed animali. Posta un po’ ai margini del Parco Adamello Brenta ed anche per questo ancora misteriosa, offre valori naturali uniti a storie e leggende come poche altre località alpine. Un viaggio tra rocce, boschi e attività umane che hanno portato ad un triplo riconoscimento dell’UNESCO: Patrimonio dell’Umanità, Geopark e Riserva della Biosfera.
Scopri la Val d'Algone, un paradiso tre volte riconosciuto dall'UNESCO, una valle poco conosciuta ricca di leggende e biodiversità. Situata nel territorio di Comano Terme, questa gemma incontaminata è incastonata nel cuore delle Dolomiti di Brenta, a breve distanza dagli appartamenti accoglienti del Residence Angelo alle Terme di Comano
Siamo nel territorio di Comano Terme e questo paradiso incontaminato si trova nel cuore delle Dolomiti di Brenta per 15 km, tutti da esplorare seguendo la strada o i percorsi alternativi che conducono a Malga Movlina, una delle malghe più belle del Trentino: un balcone straordinario che spazia dal Brenta all'Adamello sorvolando tutta la Val Rendena.
Da Malga Movlina partono bellissimi sentieri: si può salire in due ore al Rifugio ai XII Apostoli (2450 m) con la chiesetta scavata nella roccia, oppure con un’ora di cammino visitare lo smeraldino lago dell’Agola o la panoramica cima del Doss del Sabbion.
Per arrivare in Val d'Algone si deve andare Stenico e dal Ponte del Lisàn imboccare una stretta strada asfaltata che conduce ai rifugi Ghedina e Brenta, con l’info point del Parco. Si prosegue poi su sterrato, con un modesto ticket, superando le malghe del Vallon, Nambi (agritur) e Stablei, per arrivare infine al balcone straordinario di Movlina dove d’estate pascolano le mucche e fioriscono le genziane.
Comments