Non serve arrampicarsi sulle vette della Valle di Ledro per godere di un panorama mozzafiato sul Lago di Ledro. La Madonnina di Besta domina il paese sottostante e abbraccia con il suo sguardo tutto il lago. E sapete una cosa? Si può fare quasi tutto l'anno!
Il percorso per raggiungere la Madonnina di Besta ha inizio a Molina di Ledro, nelle vicinanze del Museo delle palafitte del Lago di Ledro. Per arrivare alla Madonnina di Besta, è necessario circa 45 minuti di piacevole camminata, attraversando inizialmente una strada asfaltata e poi un sentiero sassoso nel tratto finale attraverso il bosco. Complessivamente, il dislivello in salita è leggermente inferiore ai 300 metri.
Il percorso consente di completare un giro ad anello, scendendo per la stessa strada utilizzata per l'andata, oppure di continuare e raggiungere il caratteristico borgo di Mezzolago.
Dopo aver raggiunto la Madonna di Besta, il sentiero prosegue in salita per altri 150 metri di dislivello, portandoci al punto più elevato dell'escursione a 1008 metri sul livello del mare.
Da questo punto inizia una discesa di 2 km con un dislivello di 300 metri, che ci conduce fino a Mezzolago. Il nome del luogo è eloquente, poiché ci troviamo proprio a metà del lago.
Da Mezzolago si può proseguire verso Pieve di Ledro e completare il giro del Lago per una piacevole una passeggiata di benessere. E' molto semplice, tutta in piano ed offre stupendi panorami. Se vi piace camminare spediti, in circa 2 ore si completa il giro, se invece ve la prendete un po' più comoda, facendo brevi soste per ammirare i paesaggi e i colori dell'acqua, si riesce a completare l'intero giro del lago in non più di 3 ore.
Comments