top of page

Passeggiata del Ponale da Riva del Garda: sentiero da fare a piedi o in mountain bike

Il Sentiero del Ponale, situato a nord del Lago di Garda, è rinomato come uno dei sentieri più celebri e apprezzati d'Europa. Questo percorso collega Riva del Garda alla Val di Ledro o a Pregasina, punto di partenza per Cima Larici. L'inizio del cammino avviene attraverso una strada non asfaltata, offrendo spettacolari panorami che abbracciano roccia, lago, storia e natura.


strada ponale riva del garda

Durante la vostra vacanza alle Terme di Comano se soggiornate negli appartamenti del Residence Angelo vi verranno fornite tutte le indicazione per raggiungere Riva del Garda e il punto di partenza di questa bellissima passeggiata.



La passeggiata del Ponale ha origini molto antiche, infatti la strada è stata ricavata nella roccia già da metà ottocento per poi essere interrotta circa 20 anni fa.

Soltanto dal 2004 la vecchia strada è diventata un sentiero ciclo-pedonale, uno dei sentieri più belli d'Europa. La passeggiata del Ponale si può fare a piedi o in bici o mountain bike ed è adatta a tutti.



È una passeggiata da fare perché regala panorami unici con la roccia da una parte e il lago dall'altra. In alcuni tratti si possono vedere anche i vecchi ripari costruiti dai militari durante la guerra. Sotto di noi il blu e il verde della vegetazione rigogliosa, sopra di noi altissime pareti verticali che si stagliano nell’azzurro del cielo.

Dopo una piacevole sosta al piccolo bar con terrazza vista lago, attraversiamo il torrente Ponale per poi affrontare l’ultimo tratto a tornanti che conduce al punto panoramico di

Pregasina.







Kommentarer


bottom of page